vodkone.estri.net

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Distribuzioni linux
Distribuzioni Linux

Aggregator

Print

Marco's Box
  • Rilasciato Netrunner 19.08 "Indigo"

    Il team di Netrunner ha annunciato la disponibilità di Netrunner 19.08 nome in codice Indigo. Questa versione è basata su Debian Buster (aka Debian 10) e offre:

    • KDE Plasma 5.14.5
    • KDE Frameworks 5.54
    • KDE Applications 18.08
    • Qt 5.11.3
    • Linux Kernel 4.19.0~5
    • Firefox-ESR 60.8.1
    • Thunderbird 60.7.2


    Il nuovo tema di Netrunner Indigo
    Lato estetico troviamo il nuovo tema completo chiamato Indigo, con colori dal blu scuro al blu chiaro, che ben si sposano con il tema di icone Breeze. Il colore del puntatore del mouse è rosso e consente di trovare subito il mouse sul desktop.

    Fra le applicazioni preinstallate, oltre alle classiche come LibreOffice, GIMP, Krita, Inkscape e Kdenlive, troviamo  GMusicbrowser e Yarock per gestire la nostra raccolta musicale e ascoltare le canzoni. Come player video troviamo SMplayer.

    Possiamo scaricare Netrunner 19.08 - Indigo all'indirizzo https://www.netrunner.com/download/
  • Fedora 31 abbandonerà i repository i686 Modular e Everything

    Il Fedora Engineering and Steering Committee (FESCo)  ha approvato la proposta di rimozione dei repository Modular e Everything i686 da Fedora 31, il cui rilascio è previsto per il prossimo 31 Ottobre 2019.
    Questa decisione segue quella di qualche settimana fa relativa alla decisione di interrompere la compilazione del Kernel i686.
    Gli utenti Fedora x86_64 non avranno problemi ad eseguire programmi a 32 bit su Fedora a 64 bit in quanto il supporto multi-lib continuerà.
  • elementary OS: abilitare le icone nella tray per le applicazioni di terze parti

    Chi di voi ha installato elementary OS si sarà scontrato con un fastidioso problema che riguarda l'impossibilità di visualizzare nella tray di sistema le icone delle applicazioni di terze parti.
    Su elementary OS infatti non sarà possibile visualizzare le icone di applicazioni di terze parti come Skype, Telegram, Dropbox, Nextcloud etc.
    Un modo per risolvere tutto questo esiste ed ora ve lo mostrerò.

    Modifichiamo indicator-application.desktop

    La prima cosa da fare è quella di modificare il file indicator-application andando ad aggiungervi Pantheon fra i desktop environment compatibili.
    Possiamo farlo usando il nostro editor di testo preferito. Da terminale diamo:

    sudo nano /etc/xdg/autostart/indicator-application.desktop

    adesso cerchiamo la riga OnlyShowIn=Unity;GNOME; e cambiamola in OnlyShowIn=Unity;GNOME;Pantheon;


    Salviamo il tutto e chiudiamo. PS: io ho usato nano, ma voi potete usare l'editor di testi che preferite.

    Installiamo wingpanel-indicator-ayatana

    Adesso dobbiamo installare il vecchio pacchetto che elementary OS utilizzava nella versione precedente per mostrare gli indicatori. Il pacchetto, chiamato wingpanel-indicator-ayatana, può essere scaricato da launchpad.

    Possiamo farlo direttamente da terminale dando in successione

    wget http://ppa.launchpad.net/elementary-os/stable/ubuntu/pool/main/w/wingpanel-indicator-ayatana/wingpanel-indicator-ayatana_2.0.3+r27+pkg17~ubuntu0.4.1.1_amd64.deb


    sudo dpkg -i wingpanel-indicator-ayatana_2.0.3+r27+pkg17~ubuntu0.4.1.1_amd64.deb


    (il file verrà in questo modo verrà scaricato nella nostra home, una volta installato potete spostarlo o cancellarlo).

    Ora non ci resta che riavviare e goderci gli indicatori.

    Indicatori di terze parti funzionanti su elementary OS

  • Il mio setup: episodio #03
    Ed eccoci nella terza puntata della nuova rubrica "Il mio setup" dove voi lettori potete condividere la vostra postazione informatica.

    La postazione di lavoro di Lorenzo con il suo Dell XPS 13" del 2017 collegato ad un monitor esterno

    In questa puntata ospitiamo Lorenzo, uno sviluppatore web per un'azienda che si occupa dello sviluppo di un gestionale cloud per il mondo alberghiero (Slope: https://www.slope.it/).
    Lorenzo utilizza quotidianamente utilizzo un Dell XPS 13" del 2017 con Ubuntu 18.04 LTS (non si tratta del developer edition ma dell'edizione standard) equipaggiato con un processore i5 di 7 generazione, schermo touch 4K e 8GB di RAM.
    Nel suo lavoro utilizza principalmente i seguenti software:

    • PHPStorm come IDE per il codice, 
    • Docker per gestire i container dell'ambiente di sviluppo 
    • DBeaver per la gestione dei database.
    • Postman per effettuare chiamate di rete
    • Slack come chat di lavoro

    Si lavora

    Se anche voi volete condividere la vostra postazione potete farlo inviandomi il tutto alla mail che trovate qui oppure contattarmi tramite facebook oppure contattandomi tramite la community telegram di Marco's Box. Provvederò poi a postarli sul blog :).
  • Lo studio anime giapponese Khara (quello di EVANGELION:3.0+1.0) passa a Blender

    Khara e la società di produzione Anime / CG “Project Studio Q, Inc.” si stanno preparando a convertire i loro principali strumenti 3D CG a Blender. Blender verrà utilizzato per alcune parti di "EVANGELION:3.0+1.0" su cui stanno attualmente lavorando.

    Khara Inc. è infatti la società di produzione e pianificazione cinematografica di Hideaki Anno che attualmente sta lavorando a " EVANGELION:3.0+1.0 ", film che uscirà a giugno 2020.

    Oltre a questo che supporterà la Blender Foundation nello sviluppo di Blender.

    Per maggiori informazioni Japanese anime studio Khara moving to Blender


  • Rilasciate le KDE Applications 19.08
    La comunità di KDE ha annunciato il rilascio di KDE Applications 19.08.
    Le nuove versioni delle applicazioni di KDE offrono più funzionalità e software migliorati che aumentano l'usabilità e la stabilità di applicazioni come Dolphin, Konsole, Kate, Okular e tutte le altre utility di KDE.
    Per una rapida panoramica delle principali novità vi invito a leggere il post con l'annuncio ufficiale o, in alternativa, a guardare il video promozionale realizzato dalla comunità di KDE


    Trovate una lista completa delle novità al seguente indirizzo.

Last Updated on Wednesday, 26 August 2015 22:16
 

Ubuntu vs Fedora

Print

Negli ultimi mesi mi sono trovato ad usare, nello stesso ambito lavorativo, Fedora ed Ubuntu. Ho vissuto sia il passaggio da Fedora 7 a Fedora 8, che il passaggio da Ubuntu 7.04 a 7.10. Vorrei evidenziare in questo articolo, che mi riprometto di aggiornare nel tempo ogni qualvolta si evidenzino palesi differenze nell'uso quotidiano di queste due distribuzioni, le varie magagne riscontrate.

 

Last Updated on Friday, 29 May 2009 21:49 Read more...
 

Elenco Distribuzioni

Print

 Una breve descrizione delle distribuzioni più famose:

Last Updated on Wednesday, 06 May 2009 16:17 Read more...
 


JoomlaWatch Stats 1.2.7 by Matej Koval

Visitors

Yesterday: 4
This week: 7
Last week: 21
This month: 65
Last month: 107
Total: 1978




Banner top aggregator

Notizie dal mondo linux

lffl linux freedom
news dal mondo linux - ubuntu
  • Ufficiale: Meizu e Canonical annunciano il Meizu PRO 5 Ubuntu Edition

    Il produttore cinese Meizu in partnership con Canonical, celebre casa sviluppatrice della distro Linux Ubuntu, ha annunciato ufficialmente il Meizu PRO 5 Ubuntu Edition, come anticipatovi nei giorni scorsi.

    Il dispositivo rappresenta uno degli attuali top di gamma del mercato con un comparto hardware di altissimo profilo ed un design premium caratterizzato da una scocca in metallo.

    Continua a leggere...
  • Windows 10: tracce di Linux nell'ultima build?
    Secondo quanto riportato da alcuni utenti in rete, l'ultima build di Windows 10, il sistema operativo sviluppato da Microsoft, conterrebbe "tracce" di Linux.

    Nello specifico nei file di sistema della build 14251 di Windows 10 sono presenti LXCore.sys e LXss.sys.

    Continua a leggere...
  • MaruOS: Android si fonde con Debian in questa nuova "Convergence"
    Abbiamo parlato spesso della Convergence o Convergenza se vogliamo italianazzarlo, ovvero di quella funzionalità su cui sta puntando Canonical per rendere perfettamente adattabile e scalabile Ubuntu in base al dispositivo utilizzato che sia uno smartphone, un tablet o un PC.

    Di recente ha fatto la sua comparsa un nuovo competitor in questo settore. Stiamo parlando di MaruOS, un progetto che ambisce ad offrire un'alternativa a Convergence di Canonical e Continuum di Microsoft.

    Continua a leggere...
  • Aquaris M10 Tablet: finalmente arriva la Convergence di Ubuntu?
    Uno delle funzionalità più attese dagli utenti Ubuntu è sicuramente Convergence, profilo software che consente di passare dalla modalità "mobile" di un tablet o uno smartphone alla modalità Desktop semplicemente collegando il dispositivo stesso ad un monitor.

    Il nuovo tablet di Ubuntu, l'Aquaris M10, dovrebbe essere finalmente in grado di offrire tale funzionalità in maniera stabile e pienamente operativa.


    Continua a leggere...
  • Linus Torvalds annuncia la seconda RC di Linux Kernel 4.5
    Linus Torvalds ha annunciato la seconda release candidate del Linux Kernel 4.5 che apporta molteplici migliorie risultando, come dichiarato, un upgrade sicuramente maggiore rispetto alla prima release candidate.


    Continua a leggere...