vodkone.estri.net

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Tetris

Print

Oggi 6 giugno ricorre il venticinquennale della nascita del classico dei classici fra le utility di svago: TETRIS.
Fu creato da Aleksej Leonidovi? Pažitnov nel 1984 mentre lavorava in un centro di ricerca e sviluppo per l'Accademia Russa delle Scienze di Mosca. Ad oggi credo sia l'unico gioco portato su tutte le piattaforme esistite nel quarto di secolo trascorso.
Vorrei offrire il mio tributo a questo genio - che ora sviluppa giochi per XBox - facendo una comparazione veloce su alcune versioni del gioco esistenti all'ombra del pinguino.

Installando ubuntu, o il pacchetto giochi di gnome viene installato GNOMETRIS.

Questa versione permette di giocare esclusivamente da soli, è sufficientemente accattivamente e giocabile. Purtroppo a tratti risponde lentamente ai comandi da tastiera.

Se siete della schiera di chi predilige KDE a GNOME, potrete sbizzarrirvi con KBLOCKS.

Anche questa versione permette di giocare esclusivamente da soli, è meno accattivamente e giocabile della versione Gnome ed a tratti risponde lentamente ai comandi da tastiera.

A mio avviso esiste una versione decisamente più completa, accattivante e giocabile delle due precedenti. Si chiama LTRIS.

Esiste da anni e permette una ampia configurabilità del modo di gioco. E' possibile, ad esempio, giocare contro uno o due altri giocatori, computer o umani che siano. Giocando in multi-player i vostri avversari verranno penalizzati quando completerete le righe. La base dei loro pezzi, infatti, si alzerà del numero di linee da voi completate simultaneamente. Se state usando Ubuntu, fa parte del repository UNIVERSE.

Infine vorrei segnalare una versione sicuramente meno accattivante di tutte le altre ma altrettanto giocabile di Gnomeris e KBlocks. Si chiama TINT.

Questa versione ha il pregio di girare nella finestra di terminale. Quindi se state lavorando su di un server linux privo di server grafico, aspettando un check disk o chissà che altro, il mio consiglio e' quello di accedere ad una altra finestra di terminale, scrivere i quattro caratteri e... via!


Last Updated on Saturday, 06 June 2009 14:58  
JoomlaWatch Stats 1.2.7 by Matej Koval

Visitors

Yesterday: 10
This week: 35
Last week: 98
This month: 256
Last month: 330
Total: 3208




Banner top aggregator

Notizie dal mondo linux

lffl linux freedom
news dal mondo linux - ubuntu
  • Ufficiale: Meizu e Canonical annunciano il Meizu PRO 5 Ubuntu Edition

    Il produttore cinese Meizu in partnership con Canonical, celebre casa sviluppatrice della distro Linux Ubuntu, ha annunciato ufficialmente il Meizu PRO 5 Ubuntu Edition, come anticipatovi nei giorni scorsi.

    Il dispositivo rappresenta uno degli attuali top di gamma del mercato con un comparto hardware di altissimo profilo ed un design premium caratterizzato da una scocca in metallo.

    Continua a leggere...
  • Windows 10: tracce di Linux nell'ultima build?
    Secondo quanto riportato da alcuni utenti in rete, l'ultima build di Windows 10, il sistema operativo sviluppato da Microsoft, conterrebbe "tracce" di Linux.

    Nello specifico nei file di sistema della build 14251 di Windows 10 sono presenti LXCore.sys e LXss.sys.

    Continua a leggere...
  • MaruOS: Android si fonde con Debian in questa nuova "Convergence"
    Abbiamo parlato spesso della Convergence o Convergenza se vogliamo italianazzarlo, ovvero di quella funzionalità su cui sta puntando Canonical per rendere perfettamente adattabile e scalabile Ubuntu in base al dispositivo utilizzato che sia uno smartphone, un tablet o un PC.

    Di recente ha fatto la sua comparsa un nuovo competitor in questo settore. Stiamo parlando di MaruOS, un progetto che ambisce ad offrire un'alternativa a Convergence di Canonical e Continuum di Microsoft.

    Continua a leggere...
  • Aquaris M10 Tablet: finalmente arriva la Convergence di Ubuntu?
    Uno delle funzionalità più attese dagli utenti Ubuntu è sicuramente Convergence, profilo software che consente di passare dalla modalità "mobile" di un tablet o uno smartphone alla modalità Desktop semplicemente collegando il dispositivo stesso ad un monitor.

    Il nuovo tablet di Ubuntu, l'Aquaris M10, dovrebbe essere finalmente in grado di offrire tale funzionalità in maniera stabile e pienamente operativa.


    Continua a leggere...
  • Linus Torvalds annuncia la seconda RC di Linux Kernel 4.5
    Linus Torvalds ha annunciato la seconda release candidate del Linux Kernel 4.5 che apporta molteplici migliorie risultando, come dichiarato, un upgrade sicuramente maggiore rispetto alla prima release candidate.


    Continua a leggere...