vodkone.estri.net

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Introduzione ReteFaiX3 - Introduzione

ReteFaiX3 - Introduzione

Print

Tempi di crisi economica...
I costi dell'hardware salgono ed il vostro budget scende...
Microsoft, dal pensionamento di Gates, ha appesantito il costo delle licenze, tanto per dirne una: non è più possibile acquistare la licenza di un singolo applicativo Office, bensì costringe all'acquisto della licenza dell'intera suite...
Impossibile prescindere dall'incedere dell'informatizzazione...

Progetto ReteFaiX3

Guida in linea per una rete FAI-DA-TE interamente basata su linux.

Informatizziamo la nostra azienda, o la nostra attività, minimizzando i costi del ferro ed annullando i costi delle licenze!
Come?
Il progetto ReteFaiX3 ha come obbiettivo la realizzazione di una rete informatica interamente basata su linux in tutti i servizi essenziali.
Gestione delle utenze, posta elettronica, server web, load balancing, database, condivisione file, stampa, servizi AAA (authentication, authorization, accounting), vpn, firewall, senza tralasciare quelli più futuribili legati alla messaggistica istantanea, alla fonia, al Voip ed alla videoconferenza.
E' possibile realizzare tutto questo su piattaforme linux mediante software open-source.
Con un pò di tempo, un pò di pazienza e tanta dedizione vedremo come fare.
Non è la meta, ma il percorso ad essere fondamentale, quindi strada facendo vedremo quali soluzioni software o quali distribuzioni usare per ciascun servizio; quali servizi aggiungere, tralasciare od ignorare. Ci sono molti altri servizi che non sono stati indicati ma che, se la fase 1 del progetto andrà come spero, nella fase 2 potremo implementare, ad esempio server virtuali in cluster e soluzioni di desktop distribuito.
Mediante una serie di guide (preferisco vederle come parti di una grande guida) vedremo di volta in volta le istruzioni per implementare le varie funzionalità. All'inizio di ogni parte ci sarà una breve introduzione descrittiva di ciascun servizio/funzionalità.
Le guide avranno diversi livelli di approfondimento. Ad esempio la prima guida potrebbe trattare la descrizione e l'implementazione di un server dhcp. La seconda (forse sarebbe meglio chiamarla 1 bis) potrebbe trattare la configurazione avanzata, ovvero l'assegnazione di reservation e quantaltro. Non è detto che l'ordine cronologico di pubblicazione rispecchi sempre lo schema, potrei pubblicare all'inizio alcune guide di livello 1, ed inseguito le corrispondenti di livello "1 bis" e "1 ter".
Come piccoli tasselli di un immenso puzzle, durante il percorso vedremo comparire la nostra rete.
Come in tutti i puzzle che si rispettano, ecco la raffigurazione di anteprima sulla scatola:

 

Scusate la "grezzitudine", purtroppo il mio utilizzo di Inkscape e Gimp è decisamente basico.
Se volete essere informati della pubblicazione delle guide, iscrivetevi a questo feed.
Attendiamo pazientemente e con fiducia l'arrivo del prossimo tassello.



blog comments powered by Disqus
Last Updated on Sunday, 21 June 2009 22:05  

Licenza d'uso

Creative Commons License
ReteFaiX3 by http://vodkone.estri.net

JoomlaWatch Stats 1.2.7 by Matej Koval

Visitors

Yesterday: 6
Last week: 55
This month: 203
Last month: 191
Total: 3170




Banner top aggregator

Notizie dal mondo linux

lffl linux freedom
news dal mondo linux - ubuntu
  • Ufficiale: Meizu e Canonical annunciano il Meizu PRO 5 Ubuntu Edition

    Il produttore cinese Meizu in partnership con Canonical, celebre casa sviluppatrice della distro Linux Ubuntu, ha annunciato ufficialmente il Meizu PRO 5 Ubuntu Edition, come anticipatovi nei giorni scorsi.

    Il dispositivo rappresenta uno degli attuali top di gamma del mercato con un comparto hardware di altissimo profilo ed un design premium caratterizzato da una scocca in metallo.

    Continua a leggere...
  • Windows 10: tracce di Linux nell'ultima build?
    Secondo quanto riportato da alcuni utenti in rete, l'ultima build di Windows 10, il sistema operativo sviluppato da Microsoft, conterrebbe "tracce" di Linux.

    Nello specifico nei file di sistema della build 14251 di Windows 10 sono presenti LXCore.sys e LXss.sys.

    Continua a leggere...
  • MaruOS: Android si fonde con Debian in questa nuova "Convergence"
    Abbiamo parlato spesso della Convergence o Convergenza se vogliamo italianazzarlo, ovvero di quella funzionalità su cui sta puntando Canonical per rendere perfettamente adattabile e scalabile Ubuntu in base al dispositivo utilizzato che sia uno smartphone, un tablet o un PC.

    Di recente ha fatto la sua comparsa un nuovo competitor in questo settore. Stiamo parlando di MaruOS, un progetto che ambisce ad offrire un'alternativa a Convergence di Canonical e Continuum di Microsoft.

    Continua a leggere...
  • Aquaris M10 Tablet: finalmente arriva la Convergence di Ubuntu?
    Uno delle funzionalità più attese dagli utenti Ubuntu è sicuramente Convergence, profilo software che consente di passare dalla modalità "mobile" di un tablet o uno smartphone alla modalità Desktop semplicemente collegando il dispositivo stesso ad un monitor.

    Il nuovo tablet di Ubuntu, l'Aquaris M10, dovrebbe essere finalmente in grado di offrire tale funzionalità in maniera stabile e pienamente operativa.


    Continua a leggere...
  • Linus Torvalds annuncia la seconda RC di Linux Kernel 4.5
    Linus Torvalds ha annunciato la seconda release candidate del Linux Kernel 4.5 che apporta molteplici migliorie risultando, come dichiarato, un upgrade sicuramente maggiore rispetto alla prima release candidate.


    Continua a leggere...